Premessa
SIRAC Srl., proprietaria del sito internet www.masupermercati.it (di seguito “Sito”), con sede in Roma (00145) in Viale Leonardo da Vinci 140, iscritta alla CCIAA di Roma al numero 07768801008, P.IVA 07768801008 numero REA RM-1054572 indirizzo pec siracsrl@legalmail.it; capitale sociale € 10.000,00., con le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni”).
Ti invitiamo a leggere attentamente gli articoli che seguono delle presenti condizioni perché costituiscono un accordo vincolato per l’utilizzo del sito in materia di vendita al dettaglio di generi alimentari e non alimentari tramite commercio elettronico.
La lingua accettata per la gestione del sito e degli ordini online è l’italiano; i prezzi pubblicati sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA di legge, i prezzi riportati nel Sito non comprendono i costi di consegna.
Art. 1) Condizioni Generali di vendita
La Società SIRAC Srl. nel rispetto della normativa italiana di cui al D.L.g.s. n. 206/2005 art.45, successive modifiche ed eventuali integrazioni (Codice del Consumo) e delle norme in materia di commercio elettronico di cui al D.L.g.s. 70/2003, intende disciplinare l’acquisto online sul proprio sito internet www.masupermercati.it dei prodotti di genere alimentari e non alimentari.
Presupposto per la registrazione al sito è che l’utente sia maggiorenne al momento della registrazione.
Per poter effettuare l’acquisto online, l’utente (di seguito “Cliente”) deve registrarsi al Sito ed è tenuto a leggere, stampare ed eventualmente alla memorizzazione delle presenti condizioni generali di vendita, disponibili sul Sito e consultabili in ogni momento da parte del Cliente.
A tal fine le presenti Condizioni Generali di vendita in ossequio alle disposizioni dell’ Articolo 12 n. 3 “Informazioni dirette alla conclusione del contratto” del Decreto Legislativo n. 70/2003 sul commercio elettronico, sono messe a sua disposizione in modo che ne sia consentita la memorizzazione e la riproduzione.
Le presenti Condizioni Generali possono essere oggetto di successive modifiche da parte della Società e saranno pubblicate sul Sito, si invita pertanto il Cliente a verificare periodicamente le condizioni di vendita.
Le Condizioni Generali di vendita costituiscono un accordo vincolante per l’utilizzo del Sito e, in ogni caso, saranno applicate le Condizioni pubblicate sul Sito al momento dell’ordine effettuato dal Cliente ed accettate dallo stesso nel momento dell’inserimento dell’Ordine online.
Art. 2) Registrazione – Ordine
Per poter effettuare un ordine, il Cliente deve registrarsi al Sito, la registrazione avviene tramite la compilazione di un modulo online in cui è richiesto al Cliente di inserire alcuni dati personali come il nome, il cognome, indirizzo, cap, numero di telefono, indirizzo mail ed i dati per la fatturazione elettronica degli ordini.
Il Cliente sceglie successivamente una password ed un ID (di seguito “Credenziali”), l’avvenuta registrazione al Sito viene confermata dalla SIRAC Srl. tramite una mail di verifica e conferma inviata alla mail indicata dal Cliente durante la fase guidata di registrazione.
Il Trattamento dei dati personali e comunicati liberamente dal Cliente è specificato nella sezione Privacy Policy del Sito.
Si precisa inoltre che in assenza dei dati personali sopra indicati non si può effettuare alcun tipo di Ordine online.
Una volta avvenuta la registrazione al Sito, il Cliente può accedere alla propria Area Riservata personale e può verificare all’interno della stessa lo stato di un ordine, lo storico dei suoi ordini modificare i propri dati personali ad esclusione del nome, cognome e data di nascita e codice fiscale, (per motivi fiscali e tributari) può richiedere assistenza personalizzata al Servizio Clienti dedicato.
Art. 2.1) Ordine online
Tutti i prodotti con i relativi prezzi indicati nel Sito il giorno dell’ordine, costituiscono, ex art. 1336 c.c., un’offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nel Sito stesso e nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Per poter procedere con un Ordine online, il Cliente dovrà inserire i prodotti desiderati all’interno del proprio carrello virtuale e, seguendo le istruzioni del Sito potrà completare l’ordine online sempre dopo aver letto ed accettato le presenti Condizioni Generali di vendita e la nostra privacy policy, flaggando l’apposita casella, potendo durante questa fase correggere o modificare eventuali errori.
Il Cliente in fase di ultimazione dell’Ordine potrà scegliere la fascia oraria preferita per la consegna in base a quelle disponibili, inserire i dati di spedizione se diversi dalla propria residenza anagrafica inserita durante la fase di registrazione al Sito, i dati per la fatturazione elettronica, e la modalità di pagamento.
Una volta inviato l’Ordine, senza che questo sia risultato in errore durante il caricamento e gestione dell’ordine stesso da parte del Sito il Cliente riceverà una mail di conferma ed accettazione dell’Ordine da parte della società SIRAC Srl.
Essendo il Cliente maggiorenne, una volta inserito e concluso un Ordine attraverso il Sito dichiara sotto la propria responsabilità di possedere la piena e totale capacità di agire riguardo alla stipula ed all’esecuzione del contratto di compravendita avente per oggetto i Prodotti venduti tramite il Sito da parte della SIRAC Srl. e di aver preso visione ed accettato espressamente le presenti Condizioni Generali di Vendita attraverso il flag apposto in precedenza durante la fase di conclusione dell’Ordine.
Art. 2.2) Offerte
I Prodotti ed i relativi prezzi, comprese le offerte riportate nel Sito per determinati prodotti o in determinati giorni della settimana rappresentano l’offerta al Cliente registrato con le relative limitazioni e modalità riportate nel Sito e nelle presenti Condizioni di Vendita.
Art. 3) Prodotti
Per agevolare il Cliente nella scelta dei prodotti, e per evitare eventuali errori di battitura, nel Sito vengono visualizzati i prodotti con il loro packaging originale del produttore, con la possibilità da parte del Cliente di poter visualizzare il prodotto a 360 gradi in modo tale da poter rilevare e notare agevolmente e senza errori gli ingredienti, gli allergeni, il peso (ove lo stesso non sia variabile), la tabella nutrizionale e tutte le altre informazioni proposte dal produttore sull’imballo.
Il packaging dei singoli prodotti effettivamente acquistati dal Cliente e consegnati, potrebbe non coincidere con quello visto online nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione, tra la data dell’ordine e la data della consegna, quindi per motivi indipendenti dalla volontà della società SIRAC Srl.
L’indicazione della data di scadenza e di produzione visibile nella foto online, non ha alcun valore ai fini della vendita.
A tali fini il Cliente dovrà fare riferimento esclusivamente alla data di scadenza riportata apposta sulla confezione consegnatagli.
Il Cliente, comunque, prima di consumare qualsiasi prodotto si impegna a verificare sull’etichetta le indicazioni circa gli ingredienti, gli allergeni, la data di scadenza, i valori nutrizionali, la provenienza ove tale indicazione sia prevista dalla Legge.
Art. 3.1) Prodotti a peso variabile e Freschi
I prodotti a peso variabile ad esempio la carne o il pesce la frutta, la verdura, i formaggi, i salumi e tutti i prodotti di gastronomia in genere sono offerti dal Sito con misure e pesi indicativi; per questo motivo il peso effettivo di questi prodotti può variare sino al 30% in più o meno rispetto a quello riportato durante la fase di acquisto da parte del Cliente e proposto nel Sito, nel caso in cui un Ordine comprenda anche solo un prodotto a peso variabile e/o fresco, il peso e l’importo stabilito al momento dell’Ordine online potranno differire dal peso e quindi dall’importo calcolato al momento dell’emissione della fattura fiscale elettronica.
Nel caso in cui ci sia un prodotto a peso variabile nell’ordine, l’esatto importo dell’Ordine stesso sarà comunicato al Cliente attraverso il documento di consegna ed il relativo addebito sulla carta di credito del medesimo Cliente solo nel momento dell’avvenuta consegna dell’Ordine.
Art. 3.2) Indicazione del Paese di origine di allevamento e macellazione dei prodotti
Per la frutta e verdura, durante la fase di acquisto verrà indicato il Paese di origine di ogni singolo prodotto.
Per la carne sarà indicato il Paese in cui l’animale è nato, allevato, macellato e successivamente sezionato.
Per il pesce sarà indicato se il prodotto è fresco o decongelato, se allevato o pescato. Nel caso in cui fosse pescato verrà indicata la zona di pesca e l’attrezzo di pesca con cui è stato pescato, nel caso in cui fosse allevato verrà indicato il paese d’origine.
In considerazione del fatto che un ordine online è anticipato rispetto alla consegna effettiva e per la deperibilità di alcuni prodotti è possibile che gli stessi siano reperiti dopo l’ordine (per garantirne l’assoluta freschezza, saranno indicate le possibili varianti (in numero massimo di quattro) e le indicazioni esattamente riferite al prodotto consegnato saranno riportate sul Prodotto stesso al momento della consegna effettiva; il prezzo del prodotto rispetto al peso rimarrà invariato rispetto a quello acquistato online.
Art. 4) Prezzi/Promozioni/Spese di consegna
Come riportato nella premessa, tutti i prezzi riportati sul Sito sono espressi in EURO e comprendono l’IVA (imposta sul Valore Aggiunto) di legge, mentre i prezzi riportati online non comprendono le spese di consegna.
Il prezzo applicato al Cliente sarà quello calcolato in fase di Ordine ad eccezione dei prodotti a peso variabile e/o quelli freschi senza alcun riferimento ad aumenti o diminuzione di prezzo per promozioni intervenute successivamente o precedentemente e concluse durante la fase dell’Ordine, questo significa che i prezzi e le relative promozioni sono calcolati al momento dell’Ordine e quindi la SIRAC Srl. non può garantire che il prezzo di ogni singolo prodotto all’interno dell’ordine rimanga invariato sino al momento della consegna al domicilio del Cliente.
Sul Sito possono essere inserite promozioni esclusive distinte per giorni o fasce orarie a seconda della volontà della Società.
I Buoni Sconto immediati inseriti dai Produttori nei propri prodotti non possono essere utilizzati dal Cliente per gli ordini online, ma è necessario recarsi nei punti vendita.
I Buoni Pasto cartacei ed elettronici non possono essere utilizzati per un Ordine online.
L’importo esatto dell’Ordine contenente i prodotti a peso variabile e/o freschi verrà comunicato al Cliente tramite un documento di trasporto/consegna tramite mail ed il relativo importo sarà addebitato al momento della consegna sulla carta di credito del Cliente inserita durante la fase di acquisto online.
Le spese di consegna sono di Euro 4,90 iva compresa, salvo promozioni.
Art. 5) Accettazione, modifica e conferma d’ordine
L’ordine sarà accettato quando l’intera procedura sarà stata correttamente completata da parte del Cliente senza alcun messaggio di errore da parte del Sito.
La società SIRAC Srl. non potrà per nessun motivo inserire prodotti nel carrello virtuale della spesa che non siano stati ordinati espressamente e volontariamente dal Cliente.
L’importo minimo di un Ordine online è pari ad Euro 40,00 IVA compresa.
La conferma di un ordine online sarà recapitata come già riportato nella casella mail del Cliente comunicata dallo stesso nel Sito in fase di registrazione, con il riepilogo dei prodotti, il relativo importo, la data e l’orario previsto per la consegna e le relative condizioni generali di vendita applicate e applicabili all’ordine effettuato.
Il Cliente una volta ricevuta la mail di conferma dell’ordine può modificare parzialmente o annullare l’intero ordine entro le ore 13.00 per gli ordini in consegna il giorno successivo nella fascia oraria dalle 8.00 alle 14.00 ed entro le ore 22.00 per gli ordini in consegna il giorno successivo nella fascia oraria dalle 16.00 alle 22.00.
A causa di imprevisti problemi logistici e/o organizzativi la società SIRAC Srl. può annullare l’ordine inserito dal Cliente, dando tempestivamente comunicazione scritta al Cliente via mail e previo accordo con il Cliente stesso potrà modificare il giorno e l’orario di consegna.
Art. 6) Limitazioni di acquisto per singoli prodotti
Il Sito automaticamente non consente l’acquisto multiplo per alcune tipologie di prodotto per problemi inerenti la logistica e la consegna.
Art. 6.1) Prodotti non disponibili
La società SIRAC Srl. non può essere in qualsiasi modo considerata responsabile per la temporanea indisponibilità di uno o più prodotti sul Sito; per questo motivo, la società non addebiterà il prezzo all’ordine stesso del Cliente dei prodotti non disponibili.
Art. 6.2) Sicurezza alimentare – Richiamo prodotti
SIRAC Srl. adotta il Sistema HACCP quale metodologia di approccio sistematico finalizzato all’individuazione dei pericoli di natura chimica biologica o fisica che possono inficiare la sicurezza degli alimenti. Attraverso un sistema basato su misure di carattere preventivo e procedure di controllo prestabilite si tiene costantemente sotto controllo la salubrità dei prodotti offerti in vendita e si riducono in modo efficace i sopra citati pericoli.
Qualora un prodotto, sia oggetto di un richiamo da parte del Ministero della Salute o di altra Istituzione Pubblica o da parte del produttore stesso, sarà data immediata evidenza del comunicato, nella Homepage del Sito.
Art. 7) Consegna a casa
Il servizio di consegna a casa è attivo nelle zone di Roma e provincia ad esclusione di alcune zone meglio specificate nel Sito.
La società SIRAC Srl. si avvale di soggetti specializzati nelle consegne a casa e dotati di mezzi propri adatti al trasporto di generi alimentari e non alimentari, anche in regime di temperatura controllata, autorizzati dalla società stessa alla consegna degli ordini online.
I prodotti verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente in fase di registrazione, nella fascia oraria concordata con il Cliente;
La società SIRAC Srl. è esonerata da parte del Cliente da qualsiasi responsabilità circa la consegna ad un eventuale soggetto incaricato / abilitato dal Cliente, se assente, al ricevimento dell’ordine.
Non è previsto nessun caso in cui il Cliente possa rifiutare la consegna dell’Ordine una volta arrivato al domicilio se non per ragioni inerenti la genuinità del prodotto.
Art. 7.1) Metodi di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna a Sua scelta con le seguenti modalità:
Online con le carte di credito, debito o prepagate indicate nel sito;
L’esatto importo da pagare verrà addebitato sulla carta di credito solo al momento della consegna.
Al momento dell’accettazione dell’ordine, la società SIRAC Srl., provvederà esclusivamente a prenotare sulla carta di credito indicata dal Cliente un importo pari a quello indicato nella conferma dell’Ordine.
Ove la prenotazione non andasse a buon fine nel circuito bancario di prenotazione l’ordine non verrà confermato.
Art. 7.2) Fatturazione dell’ordine
L’acquisto sarà fatturato tramite fattura elettronica inviata al sistema di interscambio come per legge.
Il cliente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che ove sia titolare di partita IVA deve preventivamente indicare la stessa e l’esatta ragione sociale cui la stessa è attribuita con ogni altra indicazione di legge.
Nel caso in cui il Cliente non sia qualificabile come “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
Art.7.3) Mancata consegna
Qualora il Cliente non dovesse trovarsi presso l’abitazione nel momento concordato per la consegna, il vettore incaricato procederà a contattare telefonicamente il Cliente per concordare la consegna il prima possibile, se anche questo tentativo risultasse vano, l’ordine tornerà al magazzino a fine giornata e sarà addebitata la spesa totale dell’ordine comprese le spese di consegna al pari di una spesa consegnata. In tal caso il pacco potrà essere comunque ritirato dal cliente presso i nostri magazzini di Roma, Viale Leonardo da Vinci 140 entro le successive 24 ore dopo di che la merce, per motivi di sicurezza alimentare, sarà distrutta.
Art. 7.4) Responsabilità
La società SIRAC Srl. garantisce il rispetto sicurezza alimentare e della catena del freddo relative ai prodotti alimentari esclusivamente fino al momento della consegna presso il domicilio indicato dal Cliente in fase di registrazione al Sito; è esclusa ogni responsabilità da parte della società SIRAC Srl. relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna al Cliente.
Art.8) Diritto di recesso
Per motivi igienico-sanitari ed in base all’articolo 59 del D.L.g.s. 21/2014 (eccezioni al diritto di recesso) non è previsto il reso per i prodotti alimentari, inoltre il recesso non è previsto per i seguenti prodotti e/o servizi:
- a) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo e’ legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che la società non e’ in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
- b) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- c) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- d) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
- e) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
- f) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dalla società;
- g) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
- h) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
- i) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
Per quanto riguarda i prodotti non alimentari il diritto di recesso è disciplinato alle seguenti condizioni:
– il diritto al recesso è previsto al prodotto acquistato nella sua interezza;
– in caso di recesso il Cliente deve dare comunicazione scritta alla società SIRAC Srl. al seguente indirizzo postale: Ufficio Clienti SIRAC Srl. Viale Leonardo da Vinci 140 – 00145 Roma, o tramite pec: siracsrl@legalmail.it entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della spesa a casa o domicilio indicato;
La società SIRAC Srl rimborserà al Cliente l’importo riferito al singolo prodotto di genere non alimentare, oggetto di reso escluse le spese di consegna.
– Il prodotto oggetto di reso dovrà pervenire presso la sede della società SIRAC Srl. a spese del Cliente;
– I prodotti oggetto di reso devono essere restituiti nella stessa medesima confezione con cui sono stati acquistati;
– una volta ricevuto il prodotto oggetto di reso, la società SIRAC Srl. valuterà se ci sono gli estremi per poter procedere al rimborso di quanto pagato da parte del Cliente in riferimento al prodotto oggetto di reso a mezzo bonifico bancario indicato dal Cliente.
I Clienti titolari di Partita IVA sono esclusi dal diritto del reso.
Art.9) Garanzia Legale di conformità
La quasi totalità dei prodotti venduti sul Sito è coperta dalla Garanzia Legale di Conformità (di seguito “Garanzia Legale”) disciplinata dagli articolo 128-135 del Codice del Consumo, e stabilisce la responsabilità del venditore per i difetti di conformità dei beni venduti nei propri punti vendita.
La Garanzia Legale è riservata ai soli clienti privati, sono pertanto esclusi dall’applicazione della Garanzia Legale gli acquisti effettuati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese.
Sono coperti dalla Garanzia Legale tutti i prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto (vale come prova lo scontrino di acquisto).
Per legge, il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto stesso, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dall’acquisto del bene esistessero già a tale data.
Per difetto di conformità di un prodotto acquistato sul Sito, si intende:
- non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo,
- non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello,
- non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull’etichettatura,
- non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.
In caso di difetto di conformità, denunciato entro i termini, il Cliente avrà diritto:
- in via primaria, alla riparazione o sostituzione del prodotto, a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso;
- in via secondaria, nel caso in cui i primi due rimedi risultino impossibili o eccessivamente onerosi, alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
Qualora un prodotto presenti un difetto di conformità, il Cliente dovrà contattare via mail il servizio clienti (info@masupermercati.it), che valuterà se concedere il rimborso stesso.
Art. 9.1) Garanzia del Produttore
I prodotti acquistati sul Sito sono coperti da una garanzia rilasciata dal produttore del bene.
Il Cliente può esercitare questo tipo di garanzia esclusivamente nei confronti del singolo produttore, ha natura volontaria e non sostituisce, il diritto alla Garanzia Legale di Conformità del Cliente.
La durata, l’estensione territoriale, le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale del Produttore sono elementi indicati nel certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto stesso.
La Garanzia Convenzionale del Produttore è estesa anche ai clienti che effettuano acquisti nell’ambito della propria attività professionale, pertanto, è applicabile anche agli acquisti effettuati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese.
Art. 10) Privacy
SIRAC Srl., procederà al trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto della normativa in materia di privacy come precisato in dettaglio nell’informativa nella sezione “Informativa sulla Privacy” ai sensi del Nuovo Regolamento 2016/679 (GDPR).
Art. 11) Assistenza ai Clienti
È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando l’Assistenza Clienti con le seguenti modalità:
email, scrivendo a info@masupermercati.it;
Art. 12) Risoluzione online delle controversie (ODR)
La Commissione Europea ha messo a disposizione di tutti i Clienti residenti in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle controversie.
Il Cliente se interessato può collegarsi alla piattaforma telematica ODR, gestita dalla Commissione europea, raggiungibile all’indirizzo nella versione italiana https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT
Art. 13) Foro Competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e la SIRAC Srl. si intende realizzato e concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto sarà competente in via esclusiva il foro di Roma.